venerdì 23 novembre 2012

MUFFINS CON CIOCCOLATO BIANCO E MARMELLATA DI ALBICOCCHE


Non avevo mai provato a cucinare dei muffins, curiosando nel Blog di Fiordifrolla ho trovato questa ricetta che mi è parsa facile a farsi e molto, molto, molto coccolosa. La ricetta originale prevedeva l'uso delle gocce di cioccolato bianco Amidei, io non avendole ho usato del buon cioccolato bianco in tavoletta. Cioccolato e marmellata di albicocche racchiuse in un dolcetto sfizioso, niente di meglio per iniziare la giornata, quindi buona colazione a tutti. Provare per credere.

Ingredienti
220 gr di Farina 00
 2 tavolette cioccolato bianco 
160 gr marmellata di albicocche home made
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito Bertolini
120 gr di burro
120 ml di latte 
1 uovo 
1 pizzico di sale



Procedimento
mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi, farina,zucchero, lievito, sale e mescolare velocemente. Fare sciogliere il burro nel microonde o per chi come me ne è sprovvista a bagnomaria, aggiungere il latte, l' uovo. Mescolare ora gli ingredienti liquidi con quelli secchi e il cioccolato tritato molto grossolanamente ( per una buona riuscita dei muffins bisogna mescolarli poco, quel poco che basta per amalgamare gli ingredienti) 
Versare questo composto negli appositi stampini per muffins rivestiti con pirottini di carta,riempendoli solo per metà, aggiungere ad ognuno un cucchiaino di marmellata e terminare ricoprendo con un altro cucchiaio d' impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento