lunedì 26 novembre 2012

TORTELLI DI PATATE



Oggi, in questa domenica uggiosa, protagonista del mio blog è il tortello di patate, tipico piatto del Mugello. Nel farli ho seguito fedelmente la ricetta originale che ho avuto da una cliente di mio marito, la Signora Silvana. Per l'impasto mi ha aiutato la mia fedele planetaria, per il resto ho fatto tutto da me, tirato la sfoglia a mano, farcito con il caratteristico ripieno il tortello, cotto e mangiato. Ottima ricetta, provare per credere.



Ingredienti

Per i tortelli 
200 g di farina di semola di grano duro
2 uova grandi
un pizzico di sale.

Per il ripieno
300 gr di patate
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
una spolverata di noce moscata
sale e pepe


Procedimento
 Lessare le patate in acqua salata. Privarle della buccia e passarle con lo schiacciapatate.In un tegame abbastanza capiente fare appena soffriggere l'aglio con il prezzemolo, aggiungere le patate passate, il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata. Nel frattempo preparare la sfoglia per i tortelli. Nella planetaria mettere la farina con le uova e il pizzico di sale, azionare a velocità 2 e impastare fino a che l'impasto risulterà liscio, omogeneo e compatto, quindi prelevarlo dalla ciotola e porlo sulla spianatoia leggermente infarinata. 
Stendete a questo punto la sfoglia con il mattarello, portandola ad uno spessore abbastanza sottile. Aiutandovi con un cucchiaino formare con il ripieno tanti bocconcini e distribuirli sulla sfoglia alla distanza di 3-5 cm. Ripiegare la sfoglia, chiudere con la rotella i tortelli ripassando i bordi con i rebbi della forchetta per evitare che vi si aprano durante la cottura. Cuocere in acqua salata bollente per 5 min. circa. Condire con ragù di carne o ragù d'anatra.

Nessun commento:

Posta un commento