mercoledì 5 dicembre 2012

CROSTATA DI MELE





Esistono infinite varianti di torta di mele, tutte molto golose. Oggi ho provato a farne una variante un po diversa dalle solite, una crostata con creme di mele. Davvero ottima, perfetta sia per il tè delle cinque che per un fine pasto.

Ingredienti

per la pasta frolla
200 g di farina
120 g di burro morbido
70 g di zucchero a velo
30 g di farina di mandorle
la scorza di mezzo limone grattugiata
un uovo
un pizzico di sale

per la crema di mele
3 mele golden 
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
3 cucchiai di sidro di mele

20 g di burro

per decorare
2 o 3 mele
gelatina di albicocche

procedimento
mettere il burro morbido a pezzetti nella planetaria, lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il pizzico di sale, mescolare il tutto, aggiungere la farina, la scorza del limone grattugiate e per ultimo l'uovo. Azionare la planetaria, ricordando sempre che per questo tipo di impasto va usato la frusta a foglia. Appena l'impasto sara pronto, deve risultare omogeneo,fare un panetto e porlo in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema di mele. In un pentolino fare fondere il burro, aggiungere le mele tagliate a piccoli pezzetti, la cannella, lo zucchero vanigliato e il sidro,. Fare cuocere fino a che le mele risulteranno morbide. Togliere il pentolino dal fuoco e schiacciarle in modo da ottenere una purea grossolana. Stendere la pasta su di una superficie leggermente infarinata  e porla in uno stampo per crostate precedentemente imburrato. Versare all'interno la crema di mele e decorare con fettine di mela. Fare cuocere in forno gia caldo a 180° per circa 40 min. Sfornare e lucidare le mele ancora calde con la gelatina di albicocche. Volendo potete servirla con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia Bourbon. 

Nessun commento:

Posta un commento