domenica 30 dicembre 2012

PAPPARDELLE AL RAGU' DI CINGHIALE






Qualche giorno prima di Natale ho ricevuto in regalo un bel pezzo di magro di cinghiale, che per il giorno di S.Stefano è finito nei nostri piatti. Devo dire la verità non avevo mai cucinato il cinghiale ma dovevo assolutamente mettermi alla prova. Ho chiesto la ricetta a mia madre che lo ha sempre cucinato e ho provato, ho passato l'esame perché a casa mia hanno apprezzato molto, provate anche voi e poi fatemi sapere.



Ingredienti per 6 persone

per le tagliatelle
600 g di farina di semola di grano duro
6 uova grandi
un pizzico di sale.

per il ragù
500 g di cinghiale tagliato a piccoli pezzi
1/2 cipolla
1/2 sedano
1/2 carota
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso 
passata di pomodoro q.b.
olio extravergine di oliva
sale, pepe.


PROCEDIMENTO

in una casseruola (meglio se di terracotta) mettete l'olio di oliva e gli odori tritati finemente, fate rosolare per bene.Aggiungete il cinghiale precedentemente tritato molto grossolanamente e fate cuocere mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare, aggiungete sale, pepe, il concentrato di pomodoro e da ultimo la passata. Lasciate sobbollire per circa 3 ore. Nel frattempo preparate le tagliatelle, sulla spianatoia fate una fontana con la farina,mettete il pizzico di sale e le uova al centro, cominciate ad amalgamare. Una volta ben amalgamato cominciate ad impastare fino a che la pasta vi risulterà liscia. Usando il mattarello stendete la pasta dello spessore di 2 mm ,quando vi risulterà ben stesa, spolveratela di farina e arrotolatela su se stessa.Con un coltello tagliare delle pappardelle larghe 3/4 cm  sistematele su un vassoio e lasciatele riposare per circa 1 ora.
Portate ad ebollizione l'acqua, salatela leggermente e cuocete le tagliatelle al dente. Scolatele , versatele in una zuppiera e conditele con il ragù. 

Nessun commento:

Posta un commento