sabato 19 gennaio 2013

ZUPPA DI CIPOLLE


Parigi è una città stupenda ed io ogni volta che ci sono stata me ne sono innamorata sempre di più. Ho un bellissimo ricordo di Parigi, diversi anni fa nel mese di febbraio io e mio marito abbiamo deciso di passarci un weekend, faceva molto freddo e ci consolava il fatto che alla sera stanchi del lungo girare, ci aspettava un piccolo bistrot, proprio vicino all'albergo, dove preparavano una buonissima soupe à l'oignon. Questa sera, ho voluto ricreare a casa mia un po' di quella magia, in attesa di poter volare un'altra volta in una delle più belle e romantiche città d'Europa.

Ingredienti per 4 persone

cipolle 400 g
burro 40 g
brodo 1 litro e 1/4
parmigiano reggiano 80 g
8 fettine di pane tostato
farina, sale, pepe


procedimento


In una pentola fare sciogliere il burro, unire le cipolle affettate e lasciatele cuocere per circa 30 minuti, non devono ne soffriggere ne colorire, devono solo stufare. Passato questo tempo spolverizzatele con un cucchiaino di farina, sale e pepe e versatevi sopra il brodo caldo (io non avendo brodo di carne ho fatto un brodo vegetale con carota, sedano e zucchina)Fare cuocere per altri 15 minuti. Suddividere la zuppa in quattro pirofile, sopra adagiatevi le fettine di pane tostato, cospargete con il parmigiano reggiano e fate gratinare in forno a 250° per 3/4 minuti o fino a che la superficie non avrà preso un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento