venerdì 29 marzo 2013

SPAGHETTI CON POMODORINI, CAPPERI DI PANTELLERIA E BRICIOLE DI PANE TOSTATO


Buongiorno, ma lo sarà davvero? Sicuramente stamani, sono da poco passate le cinque, affacciandomi alla finestra,non ho trovato certo quello che ci si aspetta ormai da tempo, il cielo azzurro e sgombro da nuvole. Altra giornata grigia come grigio è il mio umore ormai da qualche giorno. Ieri non è stata per me una bella giornata e ne sono tutt'ora amareggiata . Pazienza, la vita va vissuta, bisogno fare esperienze, a volte sbagliate e tutto questo ci aiuta a non cadere più nell'errore. Di una cosa sono certa, la passione per il cibo e per la cucina, mi aiuta molto, mi rilassa e mi fa pensare a cosa è giusto e a cosa è sbagliato. Ieri sera ero un po' a corto di idee per cena, il mio frigo piangeva, oggi mi toccherà anche fare la spesa ( cosa che odio, di solito questo compito spetta a mio marito) Mi sono ritrovata solo con dei pomodorini che aspettavano solo di essere cucinati ma come? Ho pensato ad un primo piatto semplice e veloce ma gustoso, spaghetti con pomodorini, capperi di pantelleria e briciole di pane tostato. Una squisitezza. Un consiglio, i pomodorini vanno fatti cuocere poco, devo rimanere ancora croccanti, ci penseranno le briciole di pane grattato tostato ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

 Ingredienti per due persone

180 di spaghetti
20 pomodorini 
20 capperi di pantelleria
3 cucchiai di pane grattato
aglio 1 spicchio

procedimento

In una padella capiente mettere l'olio, lo spicchio d'aglio tritato, e i capperi. fare soffriggere per qualche minuto. Quando l'aglio comincerà a prendere colore (mi raccomando non fatelo bruciare) aggiungente i pomodorini tagliati in quattro spicchi. Fare appassire per qualche minuto ma non fare cuocere troppo mi raccomando, i pomodorini devono risultare ancora croccanti.  A parte in un piccolo padellino fare tostare il pane grattato con tre cucchiai di sughino ricavato dalla cottura dei pomodorini, dovrà prendere un bel colore dorato.Nel frattempo mettere l'acqua a bollire e fare cuocere gli spaghetti. Appena cotti scolarli e  versarli nella padella con i pomodorini e aggiungere il pane grattato tostato.Saltare bene in padella il tutto, impiattare e servire subito. Con questa semplice pasta potete provare a bere un buon vino bianco fresco, io consiglio un vermentino ligure della riviera di ponente.

Nessun commento:

Posta un commento