martedì 28 maggio 2013

RISOTTO AGLI ASPARAGI CON CRESCENZA E SCAGLIE DI PARMIGIANO



Quando ho iniziato questa avventura mi è sembrato tutto molto facile, prepara il piatto, scrivi la ricetta e via. Purtroppo non avevo fatto i bene i miei calcoli, come ho già detto varie volte io non sono una casalinga ( lo dico con un po' di invidia) ma ho un lavoro che
 mi impegna una buona parte della giornata, quindi il tempo per scrivere qualcosa rimane solo la sera dopo cena. Alla sera però bisogna fare i conti con la stanchezza che si fa sentire prepotentemente, quindi tirando le somme, pochi post, niente contest, ma comunque va bene così, mi piace comunque mantenere vivo questo blog. Di ricette giã collaudate e di piatti già fotografati ce ne sono molti,  aspettano solo di essere postati. Oggi vi voglio proporre un primo piatto molto delicato. Domenica scorsa sono andata al mercatino biologico che si svolge nella mia città due volte al mese e ho comprato appunto un mazzo di asparagi, delle salsicce, e le fragole. Una volta tornata a casa ho preparato subito questo risotto.



Ingredienti per 3 persone

1 mazzo di asparagi verdi
1 cipolla di Tropea
100 g  di crescenza
100 g di parmigiano reggiano stag. 27 mesi
240 g di riso carnaroli
1/2bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale ( io uso un dado bio in vasetto, compro anche quello al mercatino)
Olio extra vergine
Parmigiano reggiano a scaglie per decoro


Procedimento
Pulire gli asparagi e togliere la parte più dura, lavarli bene sotto acqua corrente e metterli a lessare. Nel frattempo tritare la cipolla di Tropea e farla appassire in un tegame con l'olio. Aggiungere il riso e farlo tostare, quindi sfumare con il vino bianco. Portare a metà cottura aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. Tagliare a pezzetti piccoli gli asparagi, avendo cura di lasciarne qualche punta per il decoro. A metà cottura aggiungere lo stracchino e gli asparagi. Terminare la cottura e un minuto prima di spegnere
aggiungere il parmigiano e fare mantecare. Servite il risotto guarnendo con gli asparagi tenuti da parte e le scaglie di parmigiano.

3 commenti:

  1. Il risotto agli asparagi è uno dei miei preferiti!!
    Non fosse che è ora di colazione...te ne prenderei una forchettata!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco benissimo! sono anche io nella tua stessa situazione, ma sinceramente mi va bene così, l'importante è che il poco tempo che abbiamo da dedicare sia utilizzato con passione e attenzione a quello che viene pubblicato,mi piace il tuo blog perché si vede che ci sono entrambe le cose e mi piace molto la tua ricetta! Mi viene voglia di mangiarla anche se ho già cenato.Ciao ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. A tutta la mia famiglia piace molto il risotto ,al meno devo farlo due volte a settimana,questa è una buona occasione per preparare questa ricetta e dare a miei qualcosa di diverso. Un abbraccio

    RispondiElimina