domenica 22 settembre 2013

FIORI DI ZUCCA RIPIENI


 

Questa ricetta ha l'estate  e il sole dentro. Quest'anno ho voluto provare a piantare le zucchine trombette perchè qui in Toscana non si trovano a comprare e a me sembrano di granlunga
 superiori a qualsiasi altra zucchina. Ho preso i semi in Liguria per me e per mio cognato e abbiamo provato a piantarle. Inutile dire che abbiamo avuto zucchine da benedire e santificare, le ho cotte in mille modi e sinceramente mi spiace un pochino vedere la pianta piano piano morire, comunque fino a che faranno frutti e fiori sarò pronta a raccoglierli e a cuocerli.

Ingredienti
30 fiori di zucca
1 zucchino grande o 2 più piccole
3/4 patate
1 manciata di fagiolini verdi
150 g di prosciutto cotto o mortadella
sale, pepe
maggiorana
qualche foglia di prezzemolo
4 uova
Parmigiano
Olio evo


Procedimento
Far lessare insieme zucchine, patate tagliate a tocchetti e fagiolini. Quando saranno ben cotti ridurli a purea, aggiungervi il prosciutto tritato molto fine, la maggiorana, il battutino di prezzemolo, le uova, per ultimo aggiungere il parmigiano, mescolare bene, salare pepare e condire con un filo d'olio. Con questo ripieno, farcire i fiori di zucca e sistemarli uno accanto all'altro in una teglia unta  con olio evo. Infornare a 200 per circa 35/40 minuti. Servire tiepidi.



1 commento:

  1. Che buoni Manoela!!
    E che soddisfazione cucinare con i prodotti del proprio orto!!
    Complimenti, e c'è un pensiero per te sul mio penultimo post!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina