sabato 26 ottobre 2013

TARTE AU CITRON




Mi riprometto di scrivere almeno due post a settimana ma purtroppo il tempo che rimane è sempre troppo poco e la sera crollo dalla stanchezza e dal sonno e preferisco farmi una buona tisana e accoccolarmi sul divano a leggere qualche pagina di un buon libro. Comunque il tempo per provare nuove ricette lo trovo sempre e mi si accumulano sulla scrivania senza che ve le abbia proposte. Questa di oggi ê una deliziosa torta per un fine pasto raffinato, solo il suo nome evoca l'estate, il sole e il caldo che ahimè ci stanno abbandonando a poco a poco. Ancora qualche giorno e poi dovremo tirare fuori, cappotti e sciarpe, aspettando così di nuovo la bella stagione. Per la frolla ho usato la ricetta di Cristophe Felder, la crema al limone invece lo trovata su una vecchia copia della Cucina Italiana


Ingredienti per la frolla
200g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
Per la crema
2 limoni bio
150 g di zucchero
1 cucchiaio di frumina PaneAngeli
2 uova
60 g di burro

Procedimento.        
Nella planetaria lavorare con il gancio a foglia il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo fino a che non si saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungere i tuorli uno alla volta fino a che.      
non saranno ben incorporati, poi aggiungere la farina e il pizzico di sale, lavorare il  tutto fino a che il composto non si presenterà ben lavorato  e liscio. Avvolgere la pasta nella pellicola e mettere a riposare in frigo per 2 ore. Nel frattempo preparare la crema, in un pentolino portare ad ebollizione il succo dei due limoni con la loro scorza grattugiata, aggiungere la frumina, lo zucchero e le due uova leggermente sbattute fare addensare il tutto, togliere dal fuoco e a questo punto aggiungere il burro tagliato a cubetti amalgamare e fare raffreddare. Rivestire con la pasta frolla una teglia da crostate del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata, con i rebbi della forchetta bucherellare il fondo, coprire con della carta da forno. Fare cuocere in bianco per circa 15 minuti a 180 . Una volta cotta, versare all'interno del guscio di frolla la crema. Fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti. far raffreddare e servire. 








1 commento: