sabato 19 luglio 2014

TORTELLI RIPIENI CON ZUCCHINE E SPECK



                                            
        

Buongiorno, questa mattina voglio postare una ricetta tutta mia, infatti ho voluto provare a fare questi tortelli con un ripieno un poco diverso dal solito. Dovete sapere che nel mio piccolo orto (che curo amorevolmente) quest'anno abbondano le zucchine trombette, è un piacere di prima mattina scendere a raccogliere questi frutti ma... mi ritrovo il frigo strabordante di zucchine. Così domenica scorsa mi sono alzata come sempre presto, sono scesa a raccogliere la mia "dose" quotidiana di zucchine ( ne raccolgo circa 7/8 al giorno e 18/20 fiori. Ho provato a cucinare di tutto e di più con le trombette, torte salate, flan, lasagne ma mi mancavano i tortelli che hanno fanno bella figura nei piatti della tavola di domenica. Buon appetito.

                            
       

Ingredienti per 3 persone
300 g di farina 00
3 uova medie
Sale 1 pizzico
Per il ripieno
3 zucchine trombette ( si possono usare tutti i tipi di zucchine aumentando un po' la quantità)
1/2 cipolla di Tropea
Speck 50 g ( in un solo pezzo)
Parmigiano 100 g


                                             
        

Procedimento
Per prima cosa preparare il ripieno. Tagliare le zucchine a julienne e fare insaporire in una padella (con un giorno di olio evo) assieme alla cipolla tritata finemente. Fare cuocere a fuoco lento 10 minuti circa, aggiustare di sale, pepe. A questo punto tritare lo speck e fare insaporire assieme alle zucchine, lascia raffreddare il tutto. Nel frattempo preparare la sfoglia per i tortelli. Nella planetaria mettere la farina con le uova e il pizzico di sale, azionare a velocità 2 e impastare fino a che l'impasto risulterà liscio, omogeneo e compatto, quindi prelevarlo dalla ciotola e porlo sulla spianatoia leggermente infarinata. 
Stendete a questo punto la sfoglia con la macchina Imperia, portandola ad uno spessore abbastanza sottile. Aiutandovi con un cucchiaino formare con il ripieno tanti bocconcini e distribuirli sulla sfoglia alla distanza di 3-5 cm. Ripiegare la sfoglia, chiudere con la rotella i tortelli ripassando i bordi con i rebbi della forchetta per evitare che vi si aprano durante la cottura. Cuocere in acqua salata bollente per 5 min. circa.   Condire con burro, salvia e parmigiano.

2 commenti:

  1. Che bontà Manoela, sei sempre bravissima!!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ho rischiato ma il risultato è piaciuto. Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te.

    RispondiElimina