lunedì 24 marzo 2014

PREMIO

Volevo ringraziare le amiche Maria e Lucia del blog perledisapore.blogspot.it per il premio che mi hanno conferitoqiesyo premio, purtroppo il tempo con me è tiranno e non riuscirò a passarlo ma.... Lo dedico a tutti quelli che come me cucinano per passione e divertimento. Grazieeee!



        

domenica 23 marzo 2014

PAIN AU CHOCOLAT


       


Buona domenica a tutti, questa mattina a casa mia colazione con cappuccino e pain au chocolat, non ho saputo resistere alla tentazione e mi sono imbarcata in questa impresa, perché davvero di impresa si tratta, specialmente per chi come me lavora anche il sabato mattina. Rimane solo il a sabato pomeriggio per fare tutto, faccende, stirare e per finire la cosa più piacevole almeno per me, cucinare.
Vado poche volte a fare colazione al bar ma quando capita la mia pasta preferita è proprio il pain au chocolat e quindi perchè non provare a farlo in casa? Ho trovato varie ricette e dopo averle esaminate tutte mi sono affidata a questa presa sul blog di lepupillegustative.blogspot.it 
Sono una delizia, non credevo ai miei occhi quando sfornandoli ho visto la sfogliatura, non mi sembrava possibile avere fatto un così "grande capolovaro" 
I miei due uomini hanno approvato e se approva mio figlio......
                     
       

Ingredienti
125 g di farina 00
125 g di farina Manitoba
50 g di zucchero
20 g di burro
1 tuorlo
120 ml di latte 
6 g di lievito di birra
Un pizzico di sale
1 barretta di cioccolato fondente ( io provere anche con un gianduiotto ogni pain)
 Per i giri
125 g di burro
                         
        


Procedimento
Preparare un lievitino con 50 g di farina, il lievito di birra e 70 ml di latte. Lasciare riposare per 1 ora.
Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia mescolare i 20 g di burro fuso, lo zucchero, il tuorlo, aggiungere le restanti farine , il pizzico di sale e il restante latte. Aggiungere il tutto al lievitino e incorporare bene lavorando la pasta per circa 15 minuti, otterrete in questo modo un composto liscio ed elastico. Fare riposare in frigo per 2 ore. Prendere ora dal frigo i 125 g di burro che servono per la sfogliatura , stenderlo su  un foglio di carta da forno tagliato a fettine sottili posizionate vicine vicine tanto da formare un rettangolo. Stendere ora la pasta in sfoglia sottile e sulla metà adagiate il rettangolo di burro, l'altra metà andrà ripiegata sul burro formando un panetto e sigillando bene il tutto. A questo punto iniziate i classici giri di tournage per sfogliare ( sul sito di Anice e Cannella troverete la spiegazione delle pieghe ben documentata con foto molto esaustive)
Dopo aver fatto i classici giri (io quattro) stendere il panetto in una sfoglia grande e tagliarne dei rettangoli che avvolgerete dopo aver messo dentro un pezzetto lungo di cioccolato. Arrivati a questo punto ho messo i pain au chocolat che mi servivano per stamani a colazione in frigorifero e gli altri in surgelatore. Questa mattina ho tirato fuori dal frigo i miei pain, li ho fatti lievitare per due ore e finalmente cotti a 180 gradi per 20 minuti circa. Fatti raffreddare e spolverizzati con zucchero a velo.

GNOCCHETTI RICOTTA E SPINACIO



                                                  
        


Questo piatto l'ho sempre cucinato ma solo da poco tempo sono venuta a sapere che si tratta di una ricetta tutta Toscana "gli gnudi",  io ve li propongo nella mia versione, sono solo un pochino più piccoli ma l'impasto è sempre lo stesso.

Ingredienti per 4 persone 
500 g di spinaci
250 g di Ricotta
60 g di parmigiano
1 uovo
Noce moscata, sale, pepe qb
Farina

Procedimento
Lavare gli spinaci e metterli a cuocere in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolarli, far raffreddare, strizzarli e tritarli grossolanamente con un coltello. In una terrina aggiungere il resto degli ingredienti ad esclusione della farina, mescolare, aggiungere gli spinaci tritati,continuare a mescolare fino a che il tutto non sarà ben amalgamato. Ora formare con l'impasto delle piccole palline che poi passerete nella farina. Lessare le palline in abbondate acqua salata e quando saliranno a galla scolarle e mettere in una teglia con abbondante burro e parmigiano reggiano. Fare gratinare in forno fino a che non si sarà formata una crostinicina dorata. Servire subito.


domenica 16 marzo 2014

CROISSANT CON PASTA MADRE


          
        

Ci sono riuscita e alla prima, sono stata molto fortunata, non credevo nemmeno io nella riuscita di questi croissant. Ho trovato questa ricetta tra i fogli della mia scatola magica e ho voluto provare anche se la disapprovazione in casa era tanta " perdi un sacco di tempo, non ti riusciranno mai, saranno immangiabili" e invece? Sarà la fortuna del principiante ma ci sono riuscita, davvero!  Non è stato difficile il procedimento perché non sono croissant sfogliati, quindi non ho dovuto fare tutti i giri di sfogliatura, secondo me il segreto perché riescano bene è che deve essere lavorata tanto la pasta e nel finale di lavorazione deve fare il famoso " velo" ( tirandola si assottiglia diventando un velo ma non si rompe) certo con la planetaria il lavoro è semplificato ma sono sicura che anche lavorandola a mano ci si dovrebbe riuscire. Auguro una buona domenica a tutti e....buon risveglio.

     
      

Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina 0
200 g di lievito madre arzillo 
3 uova
80 g di zucchero
75 g di burro fuso
100 g di burro a pomata( lasciato fuori dal frigo 5/6 ore prima)
100 ml di latte
5 g di sale
1 baccello di vaniglia
Per la farcia
Marmellata d'arance
                    
        


Procedimento
Fare intiepidire il latte con i semi della vaniglia, colarlo e metterlo nella planetaria. Usando il gancio a foglia fare sciogliere bene il lievito madre nel latte ( mi raccomando questo passaggio, deve essere sciolto molto bene)
A questo punto sempre mescolando aggiungere le uova una alla volta, il burro fuso, la farina, lo zucchero e il sale, l' impasto dovrà risultarvi liscio e morbido ma non appiccicoso. Iniziare quindi ad impastare, aggiungere il burro a pomata e impastare ancora per 20/25 minuti.. L' impasto sarà pronto quando sarà ben incordato e tirandolo diventerà sottile quasi come un velo senza però strapparsi. Da questo momento parte la lievitazione, coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare 3 ore circa, io quasi quattro, meglio se nel forno spento.
Passato questo tempo riprendere l'impasto sgonfiarlo dolcemente, si otterrà un rettangolo che andrà piegato, portare il lato destro verso il centro e sovrapporre il lato sx su quello destro. A questo punto lasciare lievitare ancora per un ora. Trascorso questo tempo , riprendere l' impasto e dividere in due panetti. Ogni panetto andrà tirato con un mattarello, dovrà avere un diametro di circa 35 cm si procede quindi con la formatura e la farcitura dei croissant. Se non sono stata abbastanza esaustiva nella spiegazione della formatura potrete trovare il video su you tube. Mettere a lievitare tutta la notte e la mattina successiva infornare a 180 gradi per 15 minuti. Una volta freddi spolverizzare con lo zucchero a velo.


                       






venerdì 14 marzo 2014

MANTOVANA

                         
        

Quante ricette provate, quante fotografate, tante mai postate forse per pigrizia o forse per mancanza di i tempo. Questa ricetta della torta mantovana l'ho avuta dalla mia vicina di casa, io ho fatto qualche modifica ma vi assicuro che è buonissima, sia per un dopo pranzo che a colazione. Il mio motto ormai lo sapete tutti, coccole e tanta dolcezza, e chi meglio ci coccola di una buona fetta di torta? Delizia per il palato e per i sensi. Buona giornata a tutti.

Ingredienti
170 g di farina 00
170 g di zucchero
150 g di burro
50 g di mandorle ( ridotte a scaglie) 
5 uova
Lievito per dolci ( nella ricetta originale è stato omesso ) 1/2 bustina
Scorza di limone grattugiata
           
                          
       


Procedimento
Sbattere bene 4 tuorli con lo zucchero fino a che non si presenterà un composto spumoso, nel frattempo fare sciogliere a bagno maria il burro e aggiungerlo insieme a tutti gli altri ingredienti ( mi raccomando un ingrediente alla volta avendo cura di lavoralo bene) Versare tutto in una teglia di rame ben imburrata e infarinate (se non avete la teglia di rame va bene qualsiasi altra) decorate la superficie della torta con scaglie di mandorle. Infornare a 170 gradi per 20/25 minuti.








domenica 9 marzo 2014

MUFFINS ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO

                                                                 
        
        

Buongiorno e buona domenica a tutti. Oggi inizio la giornata con questi muffins che ho preparato ieri sera dopo cena, vi chiederete ma questa ha sempre voglia di impastare, bene io vi rispondo che non c'è nulla di meglio che iniziare la giornata con un buon dolcetto per colazione. Come oramai saprete sono golosa, la dolcezza per me nella vita è tutto, sarà forse il mio particolare lavoro che mi porta a credere a tutto questo ma senza un po' di dolcezza (intesa in tutti i sensi) non si riuscirebbe ad andare avanti. E poi siamo quasi in primavera, tutto rinasce e profuma di buono, come questi miei pasticcini, ieri sera la tentazione è stata tanta avrei voluto mangiarne uno appena sfornato ma....si sa una cosa più è desiderata più è buona. Ora vi lascio questa ricetta e vado subito a fare colazione. Buona giornata a tutti.

Ingredienti per 12 muffins
220 g di farina 00
150 g di gocce di cioccolato bianco
2 arance bio ( la loro scorza gratuggiata)
Il succo di 1/2 arancia
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
120 g di burro fuso
120 ml di latte 
1 uovo
1 pizzico di sale
  
         
       

Procedimento
Mescolare gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito e il pizzico di sale in una capiente ciotola. In un secondo contenitore mescolare il burro che avrete sciolto a bagnomaria, il latte, l'uovo, il succo d'arancia, la scorza gratuggiata e le gocce di cioccolato bianco.A questo punto unire tutti gli ingredienti e lavorare ricordando però che per una buona riuscita dei muffins l' impasto non deve essere girato molto. Versare ora il composto negli appositi stampini rivestiti con pirottini di carta riempiendoli fino a un dito dal loro bordo. Cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Essendo l'impasto molto morbido per la presenza del cioccolato fuso, lasciare raffreddare bene prima di servire.