martedì 24 giugno 2014

PANINI AL LATTE MORBIDISSIMI



Comincia a fare caldo ma io non riesco a stare lontano dal forno e questa sera per cena proporrò questi panini al latte fatti con il lievito madre essiccato del Molino Rossetto. Lo so non è lievito madre puro c'è comunque un po' di lievito di birra per l'attivazione ma sono sicuramente più digeribili che fatti solo con lievito di birra. La cottura è molto veloce circa 10 minuti, quindi il forno non deve stare molto acceso e con queste temperature è la cosa migliore. Con questa dose d'impasto riesco ad ottenere 12 panini che poi dividerò in sacchetti e metterò in congelatore, pronti al momento del bisogno.

Ingredienti
300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
35 g di lievito madre essiccato
300 ml di latte
1 cucchiaino di sale
10 g di zucchero
20 g di burro
                                                    
        

Procedimento
Nella planetaria a velocità 3 lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formare una palla e lasciare lievitare per un'ora. A questo punto formare le palline e farle lievitare in teglia rivestita con carta da forno ancora per un'altra ora. Passato questo tempo infornare a 200° per una decina di minuti. Lasciare raffreddare e mettere in tavola o congelare in sacchetti freezer.

domenica 22 giugno 2014

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE



Questi biscotti sono golosissimi, assaggiati e rifatti, io ho usato del'ottimo cioccolato svizzero che mi è stato regalato da mia cognata che appunto vive in Svizzera ma voi potete usare un qualsiasi cioccolato, la cosa importante è che sia fondente perché i biscotti sono molto dolci.


Ingredienti
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 bustina di vanillina
125 g di burro a temperatura ambiente
125 g di zucchero di canna
125 g di zucchero bianco
1 uovo
200 g di cioccolato sminuzzato (io con il mixer)


Procedimento
Preriscaldare il forno a 170° C
Montare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un crema soffice, aggiungere l'uovo, lavorare ancora per amalgamare bene il tutto, aggiungere la farina, il bicarbonato, la vanillina e da ultimo il cioccolato. Amalgamare bene e con le mani formare delle palline della grandezza di una noce.foderare una teglia con carta da forno e posare le palline d'impasto be separate tra di loro perché durante la cottura tenderanno ad allargarsi. Infornare e cuocere per 10 minuti. Questi biscotti saranno morbidi al centro e croccantini ai bordi.

venerdì 6 giugno 2014

TAGLIATELLE CON CREMA DI LIMONE


      
Anche questa è una ricettina veloce veloce, in casa mia, subito,  hanno storto il naso ma poi devo dire che è stato un successo. Il limone grattugiato le conferisce un profumo intenso ma nello stesso tempo un sapore molto delicato.

Ingredienti per 4 persone
250 g di tagliatelle
2 limoni bio
50 g di panna da cucina
30 g di burro
Parmigiano reggiano grattugiato qb
Sale

Procedimento
In una capiente padella fare fondere il burro, una volta spumeggiante aggiungere la buccia grattugiata dei limoni, un pizzico di sale, la panna, mescolare. Lessare le tagliatelle, scolarle al dente e saltarle nella crema al limone. Impiattare sul piatto di portata cospargendo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Volendo dare un tocco finale al piatto potete decorare con zeste di limone.

domenica 1 giugno 2014

CROISSANT sua maestà la delizia


                                       

Per questa ricetta non ci sono parole, semplicemente fantastica. Forse un po' lungo il procedimento ma per niente noioso, tra un giro di sfoglia e l'altro c'è il tempo di fare qualsiasi cosa. Una ricetta riuscitissima presa dal blog di Anice e Cannella e riproposta tale e quale. Provate e non vi pentirete di aver perso tempo con loro. Unica pecca, calorici anzi super calorici ma una volta alla settimana ci si può lasciare tentare. Che ne dite?
             

Ingredienti
275 g di farina 00
275 g di farina Manitoba
15 g di lievito di birra (cubetto)
10'g di sale
90 g di zucchero
1 tuorlo
170 g di acqua
120 g di latte
30 g di burro
1 cucchiaio di rum
La buccia gratuggiata di un limone 

Per i giri
290 g di burro
1 tuorlo per spennellare 

                       

Procedimento
Preparare il poolish  con 170 g di acqua, il lievito di birra sciolto, 150 g di farina presa dal totale. Mescolare giusto per amalgamare e far riposare coperto da pellicola un'ora circa. A questo punto versare il poolish nella planetaria unirvi 2/3 cucchiai di farina e iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Aggiungere il tuorlo, lavorare fino a che non verrà del tutto assorbito, aggiungere metà dello zucchero e continuare ad impastare. Aggiungere ancora un po' di farina, l'altra metà dello zucchero, impastare ancora. Continuare così aggiungendo man mano il latte e la farina fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo aggiungere il sale, e lavorare fino a che l'impasto non vi risulterà liscio ed elastico. A questo punto aggiungere gli aromi, il burro e fare incordare l'impasto cambiando il gancio (usare quello ad uncino) porre in una ciotola coperto con pellicola e far riposare in frigo per un'ora. Passato questo tempo tirare fuori l'impasto e formare un rettangolo dell' altezza di un centimetro circa.
Su di un foglio di carta da forno stendere i 290 g di burro tagliati a fette sottili, posizionate vicino per formare un rettangolo. Posizionare sul rettangolo di pasta il burro ma solo su due terzi dell'impasto base, in modo da lasciare 1/3 di parte libero. La parte del rettangolo senza burro andrà ripiegata sul burro a mo' di pacchetto, sigillare bene il tutto. A questo punto iniziare con i classici giri di tournage per sfogliare ( sul sito di Anice e Cannela troverete la spiegazione della pieghe ben documentata, con foto molto esaustive ) 
Una piega ogni 40 minuti per 4 volte, tra una piega e l'altra far riposare  il panetto in frigo. Passiamo ora alla formatura,. Dopo il riposo dell'ultima piega stendere l'impasto in un rettangolo alto circa 7 mm, tagliarlo a triangoli isosceli con un coltello ben affilato, la base del triangolo deve essere di circa 9 cm per un altezza di 15 cm circa. Formare i croissant tirando leggermente la punta, più e lungo il triangolo più giri avrà il vostro croissant, più bello sarà a vedersi. Avvolgerlo ben stretto facendo in modo che la puntasi trovi sul davanti e finisca sotto, facendo così non si solleverà durante la cottura.
A questo punto avrete due strade da seguire o lasciare lievitare tutta la notte ( io ho preparato l' impasto di sera) e cuocere tutti i croissant la mattina presto, oppure come ho fatto io, ho congelato 
I croissant da crudi e poi li ho messi in un sacchetto, quando vorrò mi basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima e lasciar lievitare durante la notte per poi cuocerli la mattina. Buona colazione.